All’osteria al Cantone puoi trovare la miglior polenta e baccalà di Mantova e provincia grazie alla nostra cucina mantovana a Roverbella.
La polenta e baccalà ha radici profonde nella cucina tradizionale italiana e da diversi anni è famoso in tutto il mondo e sono svariate le combinazioni e modifiche che è possibile apportare a questo piatto, ma che per rispetto della tradizione, noi preferiamo cucinare attenendoci il più fedelmente possibile alla ricetta tradizionale.
La maggior parte delle persone conosce il baccalà alla vicentina, ma nella zona di Mantova ci sono delle diversità sostanziali che rendono il piatto unico e inimitabile.
Quando si parla di baccalà ci si riferisce al merluzzo conservato sotto sale che nella tradizione vicentina viene preparato con lo stoccafisso, ovvero merluzzo essicato.
Per la polenta e baccalà a Roverbella, si può utilizzare lo stoccafisso che non viene cotto nel latte, ma semplicemente fatto cuocere in una padella piatta, aggiungendo del succo di limone e un trito di aglio e prezzemolo.
All’osteria al Cantone, i nostri prodotti sono di primissima qualità e pertanto la nostra polenta e baccalà non può che essere preparata nelle nostre cucine, ovvero utilizzando il pesce secco che poi è riposto in acqua fredda per 2 o 3 giorni, con un cambio dell’acqua almeno 2 – 3 volte al giorno.
Questo procedimento, che può sembrare a prima vista facile e poco importante è invece essenziale per riuscire a ricavare il meglio in termini di gusto ed equilibrio nel piatto che verrà poi preparato.
Una volta terminato questo processo, procediamo alla pulizia con un profondo risciacquo, eliminando la pelle e la lisca prima di procedere alla cottura vera e propria.
Il processo di cottura prevede tempi lunghi che possono variare dai 20 ai 30 minuti.
Qui all’osteria al Cantone sappiamo come preparare il la migliore polenta e baccalà di Roverbella e zone limitrofe, perché negli anni ci siamo sempre affidati a fornitori di prodotti di ineguagliabile qualità, con cui è stato creato un rapporto di fiducia e sui quali siamo certi di poter mettere la mano sul fuoco.
A te non rimane altro che metterci alla prova e siamo certi che ne rimarrai soddisfatto.
Vieni a trovarci, ti aspettiamo in Via Trento e Trieste, 3 – 46048 – Roverbella, Mantova, dal lunedì al venerdì e puoi anche assaggiare il nostro stracotto!
Prenota un tavolo presso la nostra osteria ristorante, mandando una mail all’indirizzo osteriaalcantone@gmail.com, contattandoci ai numeri 0376693602, 3280768921, oppure compilando il form sottostante.
Vedi anche:
Ristorante Trattoria | Osteria cucina mantovana | Menù pranzo di lavoro | Menù fisso e alla carta | Specialità piatti tipici mantovani | Cucina trentina |Cucina veneta | Stracotto